Chi Sono

Nicolò Cassone

Inizi, certificazioni e formazione accademica

Il mio percorso nel mondo dello sport e della nutrizione ebbe inizio a 17 anni quando, partendo da una condizione di forte sovrappeso, persi circa 40kg autonomamente studiando da autodidatta. Successivamente, mosso dalla passione per questo affascinante mondo, conseguii diverse certificazioni nell’ambito del fitness, fra cui FIPE lv 1, 2 e 3, FIF, CSEN, ed il corso di IV livello europeo per la preparazione fisico atletica di atleti olimpici di sport individuali e di squadra, organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI.

Il mio percorso formativo è poi culminato con il conseguimento della laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e successivamente con il conseguimento della laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, l’ultimo step è stato il superamento dell’esame di stato e l’abilitazione a Biologo Nutrizionista specializzato in Nutrizione Sportiva.

Attualmente prendo parte ad un Master di I livello organizzato dall’università La Sapienza di Roma in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica applicata e partecipo al corso Professional Diploma of Sports Nutrition organizzato dal Barcellona Innovation Hub, ente di formazione dell’omonimo club calcistico.

Chi sono: carriera e attuale posizione lavorativa

Per anni ho svolto il ruolo di docente in diversi corsi di formazione organizzati dalla Federazione Italiana Pesistica per i livelli dal 1° al 3°, dall’Unione Nazionale Chinesiologi e dalla Scuola dello Sport del CONI (corso di Preparatore Atletico di alto livello), svolgendo anche la mansione di esaminatore per i relativi esami.

Le docenze riguardavano diversi aspetti della preparazione atletica, della fisiologia dello sport, della programmazione dell’allenamento e della nutrizione applicata allo sport di alto livello. Nel 2021 ho avuto l’opportunità di lavorare con il Team Nazionale di Pesistica Paralimpica, partecipando alla Coppa del mondo di Tbilisi nel 2021 e contribuendo alla preparazione dell’atleta Donato Telesca alle olimpiadi di Tokyo nello stesso anno.

Attualmente ricopro il ruolo di Sport Nutritionist and Performance Specialist presso la prima squadra del Genoa CFC, club calcistico di serie A.